Beth Moon: 14 anni alla ricerca degli alberi più antichi del pianeta.


Nel libro ” Ancient Trees:portraits of time” 60 foto in bianco e nero degli alberi più strani e magnifici del pianeta! E come dice l’autrice: “Eretti come i più antichi monumenti viventi sulla terra” Le foto sono state stampate con la tecnica al platino-palladio, procedimento fotografico monocromatico in grado di restituire la più alta gamma di toni. In questo modo consente una vasta ricchezza di sfumature e maggiore efficacia nel fare emergere tutti i dettagli delle immagini in armoniose gradazioni di sfumature bianco-nero. Inoltre questa tecnica garantisce una durata della stampa praticamente infinita.

L’artista immortala in un attimo quello che che questi colossi sono stati per migliaia di anni. Molti di questi alberi sono sopravvissuti perché lontani dalle civiltà; montagne impervie, proprietà private o zone protette hanno garantito la loro sopravvivenza sulla terra. Alcune specie esistono solo in certe zone isolate del mondo, per esempio ci sono 6 specie di Baobab spettacolari che si trovano silo in Madagascar. E tre di queste purtroppo sono tra le specie più a rischio dell’isola. Lo sviluppo sistemico dell’uomo purtroppo non li tiene in considerazione e non c’è un controllo che li possa difendere.

I criteri che la Moon usa per scegliere particolari alberi sono sostanzialmente tre: l’etá, le dimensioni o la loro storia. Il lavoro di questa fotografa comincia con una continua ricerca selle collocazioni nel mondo usufruendo di libri di storia, botanica, registri di classificazione, articoli di giornale ed informazioni di amici e viaggiatori. Quello che ha mosso questa artista ad intraprendere un progetto così impegnativo è stato il modo di poter denunciare la presenza di queste magnifiche creature. In piedi a testimoniare di essere i più grandi monumenti viventi e simbolici sulla terra. Meraviglie della natura sopravvissute ai secoli, ma in pericolo per le azioni degli uomini senza lungimiranza. Beth Moon ha gettato le basi per un attenzione mirata all’arte ambientale in tutti i suoi lati più artistici e suggestivi.